fax-over-voipOggi ho scelto di scrivere questo piccolo articolo per il semplice motivo che, con mia enorme sorpresa, ho scoperto che ci sono persone ancora ignare del fatto che si possono facilmente inviare fax via internet gratuitamente senza dover andare dal tabacchino o nell’edicola sotto casa.

Per poter fare ciò basta una cosa: avere il documento in formato .pdf sul proprio computer o, in caso, scannerizzarlo.

Per salvare file in formato .pdf (per intenderci quello che viene letto dal famoso programma Adobe Reader), per esempio, su Word basterà fare la procedura solita di salvataggio ed il momento in cui andremo a scrivere il titolo del file, sotto di esso, cambieremo la dicitura Word Document con PDF cliccando su Save as typeWordpdf

Potete fare la stessa cosa più o meno con tutti i programmi (per esempio, Apache OpenOffice un buon programma alternativo a Word presenta direttamente nelle sue opzioni la conversione dei documenti in .pdf).

Se, invece, proprio non capite o non riuscite a convertire in nessun modo il vostro file non disperate: ci sono parecchi siti on-line che lo faranno per voi! Uno di questi è Smallpdf raggiungibile a questo link: http://smallpdf.com/it dove dovrete semplicemente scegliere quale tipo di documento iniziale avete (se, quindi, .doc, .odf, .jpeg…) trascinare il vostro file nell’enorme rettangolo celeste al centro della pagina ed attendere che venga convertito. Il sito vi permette anche, volendo, di comprimere, dividere ed unire pagine .pdf.

Forse vi chiederete: perché tante storie per creare un documento in .pdf? Semplicemente perché questo formato è l’unico che viene letto facilmente da tutti i tipi di strumenti che essi siano computer Windows, Mac, Linux, Android, etc. (quindi, vi consiglio anche ti inviare preferibilmente allegati, anche e-mail, con questo formato: sarete sicuri che chi li riceverà sarà in grado di leggerli senza nessun problema).

Arriviamo comunque al punto: da dove inviamo il fax?

Personalmente ho provato un po’ di siti per vedere quale andava meglio tempo addietro ed il mio preferito è rimasto: Faxalo raggiungibile al link http://www.faxalo.it/. Qui, si ha diritto all’invio gratuito di tre fax giornalieri per un massimo di 20 fax mensili (direi che per un privato è più che abbastanza) oppure al pagamento di un pacchetto a prezzi molto vantaggiosi per inviarne delle quantità maggiori.

Basterà inserire una vostra e-mail nella barra bianca sotto a Richiedi Codice: vi verrà inviato un codice che fungerà da password e con cui potrete accedere per inviare i vostri fax. Ricordatevi di salvare il codice perché vi servirà sempre per poter accedere nuovamente al servizio! Una volta registrati, per fare il log-in basterà andare in alto all’estrema destra e cliccare accedi, inserire la vostra e-mail ed il codice in essa ricevuto.Fax

Vi si aprirà, quindi, una nuova pagina dove dovrete inserire il numero di telefono (senza spazi o trattini inclusi) a cui volete inviare il fax e, poi, selezionare il documento che volete spedire cliccando su Scegli file. Una volta portato ciò a termine comparirà la scelta Invia o Annulla: cliccate sul primo ed il fax verrà inviato al destinatario da voi prescelto.Fax1

Infine, vi verrà spedita una ricevuta di ricezione sulla vostra e-mail il momento in cui il fax sarà andato a buon fine e, quindi, arrivato al destinatario.

Al contrario di altri siti come Faxator (che ho provato e non ho particolarmente amato), inoltre, Faxalo nel limite segnalato all’inizio di questo articolo non ha abbonamenti o scadenze l’importante è salvarvi da qualche parte il codice che vi inivia e non perderlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *